Gossip Girl gdr | nobody does it better.

✓ eseguita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ♣ Abbonati
    Posts
    6,903
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymes!
    Nome forum: Gossip Girl gdr | nobody does it better
    Link forum: http://gossipgirlgdr.forumcommunity.net/
    Nomi e link al profilo di Admin e Mod:
    - lively«
    - georgina‚
    - foxes.
    Breve descrizione del forum
    CITAZIONE
    Il Gossip Girl gdr è un gioco di ruolo basato sull'omonima serie Gossip Girl, una serie televisiva statunitense trasmessa dal network The CW dal 2007 al 2012, basata sugli omonimi romanzi di Cecily von Ziegesar.
    L'ambizioso progetto è quello di divenire il primo gdr sui circuiti forumfree, forumcommunity e blogfree che tratta di questo tema. Come le admin, anche gli utenti hanno amato la serie tv e, attraverso le role, è possibile rivivere i momenti salienti del programma oppure cambiare il destino dei personaggi che tanto ci stanno a cuore.

    Data di creazione: Dicembre 2013
    Avviso: mp a me, grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    La prima impressione non è male, anche se ci sono delle cose che saltano all'occhio e che rientrano anche nel punto dedicato alla grafica della valutazione, quindi facciamo che li uniamo fin da subito. I loghi ad un primo impatto ci stanno, poi però guardandoli meglio si notano alcuni particolari che andrebbero sistemati (ad esempio il fatto che il triangolo azzurro di questo logo sia pixeloso e rovinato nella parte interna vicino ai lati). Il secondo logo invece non è male, anche se il colore è un po' bruciato. Le targhette sezione non mi dispiacciono, hanno una bella colorazione omogenea, anche se l'averle fatte così piccole ha rovinato i soggetti. Però in generale le targhette mi piacciono e io punterei su quelle: dico questo in quanto trovo che lo stile delle targhette e quello dei loghi sia molto diverso, il che rende il forum un po' disomogeneo nelle sue parti. Idem per le immagini in tabella, che hanno un altro stile ancora. Io non so chi abbia fatto le varie parti della grafica, ma sembrano frutto del lavoro di persone diverse, il che non va bene se poi il risultato è disomogeneo. Quindi, io se fossi in voi prenderei come stile di partenza quello delle targhette e mi adeguerei a quello anche per il resto della grafica. Se non avete uno staffer addetto nello specifico alla grafica ed esperto nel campo vi consiglio di trovarlo, magari con un'iniziativa di cerco staff, che di solito all'interno dei forum riscuotono sempre un certo successo: magari potreste richiedere come prova di ammissione proprio la creazione di un logo che si adatti come colori e stile alle vostre targhette. :) Questo poi è solo un suggerimento, poi fate come volete, ma se fossi in voi punterei sulla grafica, in quanto io ho notato (nel mio girovagare per forum) che i gdr con una grafica più curata riscuotono sempre un successo maggiore, e io stessa, che pure non sono interessata ai gdr, spesso vado a visitarne alcuni solo per vedere i loro cambi grafica. ;)
    Un'altra cosa che non mi convince appieno è la tabella in alto. Il vostro, essendo un GDR, ritengo dovrebbe dedicare più spazio nella tabella alle spiegazioni e illustrazioni della trama, delle regole, dei primi passi eccetera... vedo che non ci sono i link ai topic, e secondo me sarebbe funzionale invece metterli, così come fare dei riassunti da mettere in tabella, affinché tutti possano subito farsi un'idea. Inoltre, sarebbe bello abbellirla con qualche immagine o gif, oltre che con più parti scritte! Per le tabelle ce ne sono molte pronte in giro da prelevare, altrimenti ci sono forum che le creano su misura (il nostro forum stesso fornisce questa possibilità), perciò se fossi in voi la cambierei, magari facendomene creare una su misura tutta per voi, piegata alle vostre esigenze. Se serve una mano io sono disponibile. :) Una tabella ordinata e ricca di informazioni aiuta molto gli utenti nuovi a orientarsi, quindi io le darei la priorità.
    Passando poi all'attinenza del forum con il tema trattato, direi che non ho molto da dire: da questo punto di vista si capisce che è un forum dedicato a Gossip Girl. La grafica in questo è sufficientemente chiara, utilizzate infatti immagini non solo dei vostri prestavolto, ma anche dei personaggi originali, il che aiuta la gente a capire subito l'argomento (alcuni gdr a mio avviso hanno questo difetto: che non sempre si capisce quale sia l'argomento guardando la grafica). Insomma, sotto questo punto di vista trovo il vostro forum molto ben fatto, che non confonde l'utente. (:
    Per quanto riguarda l'attività degli utenti, invece, direi che si può migliorare. Certo, il vostro forum non è nato da molto... ma immagino che un gdr abbia bisogno di tanti utenti. La Top non è né troppo alta né troppo bassa, gli utenti presentati però non sono tantissimi e non so quanti di questi siano effettivamente roler attivi... però la tag mi dà da pensare, in quanto la maggior parte dei messaggi sono di voi admin, il che fa pensare a un forum poco popolato, il che spesso non aiuta ad attirare utenti, in quanto i visitatori pensano che ci siano pochi utenti e se ne vanno. Io da paret mia vi dico che fate bene voi admin a scrivere in tag tutti i giorni, perché un forum dove l'ultimo messaggio in tag risale a un mese prima fa una brutta impressione, quindi voi continuate pure a scrivere, ma fate anche in modo di attirare più utenza.
    Dunque, da questo punto di vista il mio suggerimento è quello di fare molto spam, ma puntare anche su affiliazioni e gemellaggi e soprattutto le lottery. Le lottery sono un mezzo davvero buono per far conoscere il proprio forum, più efficace di quanto io stessa pensassi. Una buona cosa per un forum nato da poco è fare lottery che permettano alla gente di visitare il forum. Inoltre, potete sceglierle se farle sempre a tema gdr oppure utilizzare temi vari (magari di "moda"). In ogni caso, se dedicherete un po' di impegno alle lottery vedrete che sarete ricompensati: se le lottery organizzate piacciono la gente torna e tornando è probabile che magari si interessi al forum. ;)
    Inoltre, oltre ad organizzare lottery, un altro buon modo per farsi pubblicità è partecipare alle lottery organizzate da altri! Grazie ai premi quali le esposizioni banner eccetera si può ottenere una buona visibilità: a più lottery si partecipa più si ricevono visite e notorietà.

    /* SPAZIO CONSIGLI GRATUITI E NON RICHIESTI DELL'ULTIMA ORA */
    Io ho notato con il tempo che spesso i link (ma soprattutto i banner, possibilmente grossi e animati! u.u) in firma contribuiscono alle visite molto di più degli spam. Certo, quasi tutti i forum ricambiano regolarmente lo spam, ma di solito è una prassi meccanica, che tutti fanno per dovere e quindi va a finire che cercano la sezione ricambio spam, inviano il messaggio e chiudono la pagina (esperienza mia personale, che mi occupo anche dello spam e del ricambio). Raramente mi è capitato di soffermarmi su un forum che avevo raggiunto per il ricambio spam più del tempo necessario per ricambiare, anche perché a volte gli staffer fanno ricambi spam di massa e non possono perdere tempo soffermandosi su tutti i forum sui quali devono ricambiare lo spam.
    Invece la filosofia del banner in firma è completamente diversa. Ovviamente porta meno visite “obbligate” (diciamo così) rispetto allo spam (che è sempre utile, non fraintendermi u.u), ma spesso porta visite molto più interessate. Io quando vedo un bel banner nella firma di un utente sono tentata di cliccarci sopra, se poi il forum corrispondente al banner è bello, ha una grafica piacevole eccetera magari mi soffermo per dargli un'occhiata. Poi magari non mi presento, ma intanto ha catturato la mia attenzione, che è già qualcosa. Può darsi che allora, se mi aveva colpito, me ne ricordi e quindi passi più spesso a visitarlo, oppure se ci ricapito per sbaglio mi dico “oh, era quel bel forum! Ma aspetta, ha cambiato la grafica! Vediamo come è diventata adesso!” e così via. Insomma, se un forum mi attira attraverso un banner in firma probabilmente mi colpirà di più e la mia visita sarà più interessata.
    Naturalmente,il principio del banner in firma funziona molto bene solo se tu sei una persona che gira per molti forum e/o che spamma molto. Se non spammi e non vai in giro per forum è molto meno probabile che qualcuno visualizzi il tuo banner e sia invogliato a cliccarci su.

    Per quanto riguarda il link in firma la cosa è molto diversa: solitamente i link non attirano molto. Sì, magari li scorri con il mouse, ma non sei portato a cliccarli, cosa che invece viene stimolata molto di più da un bel banner vistoso (per questo dicevo che gif è meglio u.u) .
    Inoltre, ho notato che i gdr ben gestiti cambiano spesso grafica: è una cosa che personalmente ritengo attiri molto. Parlando di me stessa, io visito molto spesso il Game of Thrones gdr solo per vedere che nuova grafica propone. I forum con belle grafiche cambiate regolarmente attirano più utenza, quindi anche voi cercate di organizzare un cambio grafica almeno ogni due mesi.
    /* FINE SPAZIO CONSIGLI GRATUITI E NON RICHIESTI DELL'ULTIMA ORA */

    Passando poi ai regolamenti, devo dire che sono fatti molto bene. Scritti bene, in modo chiaro, con una bella impostazione grafica (la gif iniziale, una tabella div contenitrice e il resto). Attenzione però ad usare come colore di sfondo della div il bianco, perché molte skin, specie se scure, hanno il colore del testo e dei link bianco e quindi va a finire che certe cose non si vedono, come ad esempio i link adesso scompaiono dal vostro regolamento, perché bianchi (guardate in fondo al regolamento gdr, dove c'è la parte PER INIZIARE).
    Anche per i regolamenti dedicati agli esterni, ovvero il regolamento spam e affiliazioni, sono ben fatti, ben scritti e sufficientemente brevi (ci sono utenti che non amano leggere regolamenti troppo lunghi per fare spam). No, da questo punto di vista nulla da dire. :)
    Passando infine all'organizzazione generale, direi che i titoli e la disposizione delle sezioni è buona, chiara. Solo una cosa non mi convince appieno: avete messo le sezioni spam, affiliazioni e staff in alto al forum, sotto le presentazioni e la bacheca: se fossi in voi le metterei in fondo. I motivi sono principalmente due: 1) gli utenti di passaggio sono abituati a cercare quelle sezioni in fondo e quindi potrebbero trovarsi spaesati 2) trattandosi di sezioni esterne al gdr, logicamente e visivamente andrebbero distaccate da quelle dedicate al gdr e le presentazioni e la bacheca fanno parte integrante del gdr, mentre lo spam & co. no.
    Per il resto invece direi che l'organizzazione è buona e va bene così. ^^

    Concludendo, per essere un gdr nato da poco non è male, ma con alcuni degli accorgimenti che ho elencato sopra le cose migliorerebbero sicuramente. Se vi serve una mano per una tabella posso vedere se riesco ad occuparmene io. *_*
    Per qualsiasi dubbio, parere, domanda io sono a disposizione. ^^

    Valutazione conclusa, come credits per la valutazione potete scegliere se inserire uno dei nostri banner che trovate qui, oppure semplicemente i credits testuali.

    CODICE
    <i>valutazione forum by <a href="http://graphiccontest.forumcommunity.net/">E. T. « Extra Terrestrial</a></i>


    Ciao, alla prossima! <3

    Edited by *Leah - 24/8/2014, 00:53
     
    Top
    .
1 replies since 17/8/2014, 15:54   74 views
  Share  
.