New Demigods GdR

✓ eseguita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roar‚ Dave!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nome forum: New Demigods GdR
    Link forum: click
    Nomi e link al profilo di Admin e Mod:

    Roar, Dave!
    Rob'
    MaxSniper
    .Halys
    Akicch;

    Breve descrizione del forum
    CITAZIONE
    GdR ambientato sulla prima serie di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, opera di troll Rick Riordan Seppur l'ambientazione è il Campo Mezzosangue, la trama del GdR si scosta completamente da esso in quanto, oltre ai semidei, gli utenti hanno la possibilità di creare anche un demone, soldato tra le schiere di Eva, la regina dei demoni.

    Data di creazione: Creato il 30.12.13, aperto al pubblico in data 17.04.14
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Dunque, come primo impatto è molto buono. Forse l'unica cosa (a mio personalissimo avviso) è che la skin è troppo bianca, ma questi sono problemi miei. Il fatto è che ad alcuni una skin così chiara potrebbe dare fastidio agli occhi, però sicuramente è una bellissima skin, diversa dalle solite, originale.. Non è male neppure il logo, la tabella home è bene organizzata, anche se un po' piccola. Della tabella in basso l'unica cosa che cambierei è lo spazio gemellati (tutti i banner sono al centro e lasciano uno spazio troppo grande ai lati, che è un po' antiestetico...).
    Passando alla grafica, mi piace molto: alcune cose ve lo ho già dette, ma passando ad analizzare più nel dettaglio, mi piace molto l'impostazione a blocchi orizzontali, così come l'utilizzo di targhette sezioni di varie dimensioni. Le targhette sezione sono bellissime! *___* Le adoro! L'unica che nell'insieme stona un po' è quella Reserved.
    Passando all'attinenza ai contenuti, direi che è un po' (forse volutamente ambigua). Nel senso, io conosco sia te che Rob, il gdr l'ho visto fin da quando ha mosso i suoi primi passi e so di cosa si tratta per questo, tuttavia, mettendomi nei panni di qualcuno che capiti qui per sbaglio, devo dire che non è immediatamente chiaro. Per fare un esempio, io ogni tanto do un'occhiata ai gdr su Game of Thrones e Harry Potter: in entrambi i casi (vuoi per le targhette sezione, vuoi per loghi o altro) salta subito all'occhio il tema del gdr, mentre qui no. Forse il vostro intento era quello di distaccarvi dalla versione cinematografica di Percy Jackson, rimanendo magari più fedeli ai libri e allora forse la scelta è giusta (e poi io non sostituirei mai queste meravigliose targhette u.u), ma sappiate che magari non è subito immediatamente chiaro di cosa tratti il gdr, specie ai visitatori occasionali.
    Passando all'attività degli utenti, devo dire che per essere un gdr nato da così poco tempo, avete già un buon numero di utenti e un'attività invidiabile. Siete aperti da pochi mesi e già avete tre pagine di presentazione e la tag sempre attiva (ho dato anche un'occhiata a una ruolata e... beh, siete tanti!). Quindi da questo punto di vista il mio suggerimento è quello di fare molto spam, puntare anche su affiliazioni e gemellaggi e soprattutto le lottery. Le lottery sono un mezzo davvero buono per far conoscere il proprio forum, più efficace di quanto io stessa pensassi. Una buona cosa per un forum appena nato è fare lottery che permettano alla gente di visitare il forum. Inoltre, potete sceglierle se farle sempre a tema gdr oppure utilizzare temi vari (magari di "moda"). In ogni caso, se dedicherete un po' di impegno alle lottery vedrete che sarete ricompensati: se le lottery organizzate piacciono la gente torna e tornando è probabile che magari si interessi al forum. :)
    Inoltre, oltre ad organizzare lottery, un altro buon modo per farsi pubblicità è partecipare alle lottery organizzate da altri! Grazie ai premi quali le esposizioni banner eccetera si può ottenere una buona visibilità: a più lottery si partecipa più si ricevono visite e notorietà.

    /* SPAZIO CONSIGLI GRATUITI E NON RICHIESTI DELL'ULTIMA ORA */
    Io ho notato con il tempo che spesso i link (ma soprattutto i banner, possibilmente grossi e animati! u.u) in firma contribuiscono alle visite molto di più degli spam. Certo, quasi tutti i forum ricambiano regolarmente lo spam, ma di solito è una prassi meccanica, che tutti fanno per dovere e quindi va a finire che cercano la sezione ricambio spam, inviano il messaggio e chiudono la pagina (esperienza mia personale, che mi occupo anche dello spam e del ricambio). Raramente mi è capitato di soffermarmi su un forum che avevo raggiunto per il ricambio spam più del tempo necessario per ricambiare, anche perché a volte gli staffer fanno ricambi spam di massa e non possono perdere tempo soffermandosi su tutti i forum sui quali devono ricambiare lo spam.
    Invece la filosofia del banner in firma è completamente diversa. Ovviamente porta meno visite “obbligate” (diciamo così) rispetto allo spam (che è sempre utile, non fraintendermi u.u), ma spesso porta visite molto più interessate. Io quando vedo un bel banner nella firma di un utente sono tentata di cliccarci sopra, se poi il forum corrispondente al banner è bello, ha una grafica piacevole eccetera magari mi soffermo per dargli un'occhiata. Poi magari non mi presento, ma intanto ha catturato la mia attenzione, che è già qualcosa. Può darsi che allora, se mi aveva colpito, me ne ricordi e quindi passi più spesso a visitarlo, oppure se ci ricapito per sbaglio mi dico “oh, era quel bel forum! Ma aspetta, ha cambiato la grafica! Vediamo come è diventata adesso!” e così via. Insomma, se un forum mi attira attraverso un banner in firma probabilmente mi colpirà di più e la mia visita sarà più interessata.
    Naturalmente,il principio del banner in firma funziona molto bene solo se tu sei una persona che gira per molti forum e/o che spamma molto. Se non spammi e non vai in giro per forum è molto meno probabile che qualcuno visualizzi il tuo banner e sia invogliato a cliccarci su.

    Per quanto riguarda il link in firma la cosa è molto diversa: solitamente i link non attirano molto. Sì, magari li scorri con il mouse, ma non sei portato a cliccarli, cosa che invece viene stimolata molto di più da un bel banner vistoso (per questo dicevo che gif è meglio u.u) .
    Inoltre, ho notato che i gdr ben gestiti cambiano spesso grafica: è una cosa che personalmente ritengo attiri molto. Parllando di me stessa, io visito molto spesso il Game of Thrones gdr solo per vedere che nuova grafica propone. I forum con belle grafiche cambiate regolarmente attirano più utenza, quindi anche voi cercate di organizzare un cambio grafica almeno ogni due mesi.
    /* FINE SPAZIO CONSIGLI GRATUITI E NON RICHIESTI DELL'ULTIMA ORA */

    Passiamo ora ai regolamenti. In un gdr direi che sono la parte fondamentale: un buon regolamento fa più di qualsiasi altra cosa; se non è buono o chiaro la gente non capisce e probabilmente non si presenta.
    Dunque, partiamo dal regolamento generale. Attenzione che c'è un link che non è stato inserito al punto 4 del REGOLAMENTO ROLE. Per il resto però è semplice e chiaro, spiega bene la simbologia e la fruizione del gdr.
    Passando ai primi passi, topic molto carino e fatto bene. Si capisce molto chiaramente cosa si deve fare; ci sono un po' di refusi che sarebbe meglio sistemare (un gdr è importante che sia curato in ogni dettaglio), ma la sua funzione la svolge egregiamente.
    Molto carina l'idea del test per il genitore divino! Il fatto che non si possano vedere le risposte degli altri è molto intelligente (però è un peccato per me che volevo leggere tutti i topic! u.u ahaha XD)
    La trama è molto articolata e redatta in una forma originale: altri gdr che ho visto solitamente la facevano meno narrativa o più riassuntiva... anche questa è una scelta. Tenete solo presente che alcuni potrebbero preferire una forma più breve e riassuntiva per farsi un'idea (a me piace anche così). Mi piace poi che nel vostro gdr ci siano molte sezioni aperte, in modo da permettere agli utenti esterni di farsi un'idea del gdr stesso.
    Passando ora ai regolamenti per gli utenti esterni, quindi abbonamento lottery, spam, affiliazioni... direi molto bene. Sono chiari, concisi, diretti. u.u Così va bene, perché la gente non ama leggere papiri egizi dell'antica biblioteca di Alessandria quando deve fare spam. XD Mi piace poi che ci sia sempre una nota personale e divertente nei vostri post. ^^
    Infine, passando all'organizzazione, ho un paio di cose da dirvi. Non è male, intendiamoci, solo ho notato un po' un dedalo di sezioni e sottosezioni nelle quali a volte ci si perde o, più semplicemente, causano più problemi nel visualizzare le nuove discussioni attive dalla home. Se possibile cercate di evitare troppe sottosezioni, per praticità. Per quanto riguarda invece un altro aspetto vi posso dire che i nomi delle sezioni non sempre così sono chiari: ad esempio io volevo vedere la sezione spam e non c'è neppure un link diretto in tabella con scritto spam. Ora, non vi dico di cambiare i nomi delle sezioni (so che utilizzare citazioni come nomi delle sezioni va di moda, anche se easier is better, in my opinion u.u), ma inerite almeno dei link diretti in tabella o in una sidebar che abbiano nomi semplici che la gente possa trovare subito senza difficoltà.

    Bene, direi che questo è quanto. La valutazione nel complesso è positiva: il vostro gdr per essere relativamente nuovo è davvero ben organizzato e gestito. :3

    Per qualsiasi dubbio, parere, domanda io sono a disposizione. ^^
    Valutazione conclusa, come credits per la valutazione potete scegliere se inserire uno dei nostri banner che trovate qui, oppure semplicemente i credits testuali.

    CODICE
    <i>valutazione forum by <a href="http://graphiccontest.forumcommunity.net/">E. T. « Extra Terrestrial</a></i>


    Ciao, alla prossima! <3

    Edited by *Leah - 24/8/2014, 00:37
     
    Top
    .
  3. Roar‚ Dave!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, la skin di partenza era più scura, mi sembra, ma poi siamo stati accusati di plagio e siamo stati costretti a cambiarla, facendone fare una su misura, quindi la skin "chiarissima" non è stata una scelta nostra, credo, poi io non mi occupo della grafica, quindi non so :/

    Intanto ti ringrazio per i complimenti e l'idea dei blocchi orizzontali è stata una cosa diversa, più originale tanto che anch'io mi perdevo tra le sezioni, nei primi tempi in cui abbiamo messo la skin, quindi don't worry :3
    Diciamo che il nostro GdR prende, dalla saga di Percy, solo l'idea originale del Campo Mezzosangue, diciamo il nucleo dell'intera narrazione, ecco tutto.
    Infatti, nella saga di Riordan non esistono demoni, nè tantomeno Eva, la madre di essi, perché è una cosa che ci siamo inventati noi per "distaccarci", appunto, dalla solita saga di Percy e creare un GdR nuovo, in modo che non avrebbero potuto accusarci di plagio sul punto della trama. (non so se Rob te ne ha parlato u.u)
    Comunque, stiamo discutendo in staff sul restayling grafico da effettuare a settembre, quindi si, cambieremo grafica e, di conseguenza, anche alla luce della tua valutazione, cercheremo di rendere tutto più chiaro possibile, eseguire uno spam più massiccio (anche) visto che in questo periodo ci siamo lasciati un po' andare e mettere in pratica anche il consiglio del banner, come ci hai suggerito :3
    Organizzeremo, ovviamente, una lottery o un contest up appena terminato il cambio di grafica e il ritorno a scuola (sigh.) anche perché avevo già un'ideuzza in mente xD
    Quindi, riassuemendo, cercheremo di mettere a frutto i difetti del nostro GdR che hai portato alla luce e di correggerli il prima possibile in maniera proficua u.u
    Ci tengo al mio forum, io u.u
    Ahaha xD Grazie mille Leah :3

    Solo una domanda: se volesse inserire il banner della valutazione, quale dovrei prendere? u.u
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Non c'è di che. :3
    Spero che i consigli vi siano utili e che servano. ^^

    CITAZIONE
    Solo una domanda: se volesse inserire il banner della valutazione, quale dovrei prendere? u.u

    Per noi è indifferente: non abbiamo banner specifici per le valutazioni e lasciamo che ognuno metta quello che vuole (anche solo un link a noi va bene). Di solito si mettono gli 88x15, ma dipende anche da quanto e quale spazio sul tuo forum è dediato alle valutazioni. :)
     
    Top
    .
  5. Roar‚ Dave!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, perché noi abbiamo già un 88x15 del vostro forum in tabella: non so, va bene quello?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Come volete: per noi va bene. Per voi più che altro, se volevate ritrovare la valutazione anche a distanza di tempo, potevate mettere il link della discussione in home.
    A noi va bene quello che c'è, per il resto scegliete voi. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Se vi interessa ho creato dei banner apposta per la valutazione, qui. :)
     
    Top
    .
6 replies since 16/8/2014, 10:51   107 views
  Share  
.