Studio Ghibli Official Forum

✓ eseguita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ♣ Abbonati
    Posts
    14,231
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymes!
    Nome forum: Studio Ghibli Official Forum
    Link: http://studioghibliworld.forumcommunity.net/
    Nomi e link al profilo di Admin e Mod:
    Ciel - Founder
    Lulabys90 - Admin
    Kagamine Tora - Mod
    Piccola Buby - Mod
    Breve descrizione del forum: Il forum ha come tema tutti i film prodotti dallo studio ghibli. Il forum presenza altre sezioni per parlare un po di tutto e da poco ha aperto un GDR
    Data di creazione: 30-12-2011
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Eccomi: ho preso visione. Appena posso faccio la valutazione. ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Eccomi qua, finalmente. Scusa il mostruoso ritardo, ma l'università mi dà ben poca tregua e ho davvero poco tempo libero. ç_ç

    - Prima impressione: la prima impressione è molto buona. La grafica è piacevole, in particolare attirano molto le targhette sezioni, che sono molto belle, colorate e piacevoli allo sguardo. La tabella è piccola e ordinata, il banner gif di benvenuto molto bello (Howl *_*). Una cosa che salta all'occhio sono le affiliazioni/gemellaggi nascosti in una tabella a scomparsa. Nel complesso il primo impatto per me è abbastanza buono, ma ora entriamo più nel dettaglio.
    - Grafica: la grafica è abbastanza curata, la skin scelta è bella, estetica, piacevole da vedere, con dimensioni non sproporzionate o eccessive, con colori tenui e non nocivi per gli occhi, nonostante sia chiara. Il logo è bello, anche se forse lo vedrei meglio con altre targhette e un'altra skin, ma in generale mi piace. Forse ne avrei realizzato uno più in linea con lo stlile e i colori accesi delle targhette, ma comunque non è affatto male.
    La tabella in basso, come ti dicevo, salta all'occhio per la sua assenza, per così dire, nel senso che una delle cose che più salta all'occhio nei forum spesso sono i banner di affiliazione/gemellaggio e il fatto che qui non si vedano subito, ma si debba cliccare su un link per aprire la tabella dedicata è singolare. Forse in generale io prenderei in considerazione l'idea di rendere più visibili affiliati e gemellati in una tabella normale, in quanto è più giusto nei loro confronti e catturano più l'attenzione sul forum, ma si tratta di gusti e di idee personali: vero è infatti che una tabella così è sicuramente potenzialmente più ordinata.
    Per quanto riguarda la tabella in alto invece la cosa è più rilevante: infatti secondo me dovrebbe essere sfruttata meglio, in modo da aiutare l'utente a navigare nel vostro forum, a trovare le sezioni più importanti e cose simili. Così com'è ora non contiene informazioni utili all'utente, salvo le news: se fossi in voi allargherei la tabella e la riempirei con quick links diretti ai regolamenti e/o alle discussioni più importanti. Ci sono forum che forniscono belle tabelle già pronte, eleganti, che possono essere riempite con molto materiale. ^^
    - Attinenza ai contenuti/tema: beh, su questo punto nulla da dire. Avete un forum dal tema chiaramente definito e c'è molto materiale dedicato allo Studio Ghibli, molte discussioni aperte, anche se magari non molto frequentate, ma il lavoro da parte dello staff è innegabile (parlo in particolare delle sezioni Studio Ghibli e I Regista → che immagino si dovesse chiamare i Registi, visto che è dedicato a più registi... ). Per il resto tutto il forum è incentrato sul tema principale, anche il vostro gdr interno, così come, in senso più ampio, le sezioni dedicate al Giappone e agli anime/manga.
    - Attività degli utenti: la tag non è deserta, ma vedo che la maggior parte dei messaggi la scrivono mod e Admin. Ho dato un'occhiata alle presentazioni e le ultime sono relativamente recenti (l'ultima è dei primi del mese), tuttavia questo aspetto va curato ancora e il modo migliore è fare spam e partecipare al maggior numero possibile di contest e lottery: sono tutte cose che aiutano il forum ad avere visibilità e attirano utenza che magari, anche solo per curiosità, approda sul vostro forum e magari uno su 10 o uno su 100 potrebbe decidere di presentarsi o di fermarsi. Fare spam e partecipare al maggior numero di contest possibili è il primo passo in tal senso. ^^
    - Regolamenti: i regolamenti essenziali sono due, quello generale e quello di abilitazione alla sezione Noi. Un grande pregio che hanno è quello di essere brevi, concisi e direi piuttosto chiari. Tuttavia li curerei un po' di più e li sistemerei (alcune immagini di faccine sono saltate, non hanno un titolo e ci sono alcuni errori...), in quanto spesso il regolamento è la prima cosa che gli utenti che entrano in un forum guardano (o dovrebbero guardare...) e quindi se un regolamento è anche esteticamente piacevole, chiaro e be curato fa decisamente più una bella impressione. Indica che il forum non è morto e magari invoglia la gente a presentarsi. Il regolamento spam, in questo senso, è un po' meglio, quindi io mi ispirerei a quello per modellare anche gli altri.
    - Organizzazione: nel complesso il forum è organizzato abbastanza bene. Infatti le divisioni in sezioni e sottosezioni è chiara, non dispersiva, non ci sono sezioni sparse o spaiate. Mi pare di notare che il lavoro è ben distribuito fra i vari admin e mod, i quali sono attivi e ben disposti nei confronti dell'utenza, e questo è davvero un bene. ^^

    Se ti servono altri consigli e pareri più dettagliati sarò ben felice di darteli. Per qualsiasi dubbio, parere, domanda io sono a disposizione. ^^
    Valutazione conclusa, come credits per la valutazione potete scegliere se inserire uno dei nostri banner che trovate qui, oppure semplicemente i credits testuali.

    Ciao, alla prossima! <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    ♣ Abbonati
    Posts
    14,231
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymes!
    Per quanto riguarda la tabella in basso, abbiamo inserito una a effetto slide solo perche quelle normali ci davano sempre dei problemi di codice. Percio abbiamo adottato questo tipo di sistema ^_^
    Per tutto il resto grazie mille per la valutazione :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Di nulla. ^^
    Grazie a te e alla prossima lottery. :3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Se vi interessa ho creato dei banner apposta per la valutazione, qui. :)
     
    Top
    .
5 replies since 22/3/2014, 17:51   84 views
  Share  
.