Bright Eyes // where graphics shine

✓ eseguita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    ♣ Abbonati
    Posts
    9,227
    Reputation
    +9
    Location
    Japan

    Status
    Waiting!
    Nome forum: Bright Eyes // where graphics shine
    Link: http://brighteyes.forumfree.it/
    Nomi e link al profilo di Admin e Mod: Tutti? allora
    Sofy Strife e Sanguine, (founder)
    materia, (mod grafica)
    Retribution™ (mod globale)
    `hope / Mrs. Hewley / S o r a e ;Caffellatte (che sono partner in crimes, cioè dei collaboratori del forum che hanno la moderazione globale :3)
    Breve descrizione del forum: Forum di grafica nato nel 2007 dove è possibile trovare tutorial per PS, PSP e skin (e sto "lavorando" per portare nuovi tutorial ancora diversi ;D) oltre a risorse grafiche, codici HTML, possibilità di fare richieste grafiche o di tabelle e molto altro (;
    Data di creazione: 2 marzo 2007
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Eccomi: ho preso visione. Appena posso faccio la valutazione. ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Eccomi qui con la valutazione! :D
    Scusa se ogni tanto mi sono lasciata prendere da una deformazione professionale (anche io ho gestito forum di grafica per anni, quindi magari su certe cose potrei essere meno oggettiva...), ma ho cercato di distaccarmi il più possibile dal mio approccio e dalla mie convinzioni per valutare il forum in maniera oggettiva. Inoltre è la prima che faccio, quindi devo ancora un po' prenderci la mano... ^^''

    - Prima impressione: 4/5 la prima impressione direi che è ottima. La homepage è molto colorata, vivace, ordinata. La skin che avete montata in questo momento la conosco e già aveva avuto modo di colpirmi per la sua particolarità. Per un forum di grafica, anche se la skin non è stata fatta dagli Admin/utenti, è importante avere qualcosa di esteticamente accattivante e tutte le volte che sono venuta sul vostro fourm (mi è capitato spesso di farci un giro :3) sono rimasta piacevolmente colpita da come si presentava.
    - Grafica: 8/10 mi è sempre piaciuta la vostra grafica, quindi il voto direi che è meritato. La prima impressione, come dicevo, è ottima. Più nel dettaglio invece posso dirvi sia quello che trovo positivo sia quello che trovo migliorabile. La sidebar si integra bene con il contenuto senza accavallarsi alle sezioni (troppo spesso mi capita di incappare in forum dove la sidebar copre tutte le sezioni rendendo impossibile accedere alle stesse e creando altri spiacevoli inconvenienti...), i loghi si vede che sono di mani diverse, ma io non penso che sia una cosa negativa (io stessa uso a rotazione loghi miei e dei miei utenti), in quanto stimola gli utenti a creare anche loghi per avere la soddisfazione di vedere il proprio apparire in homepage: questa è una possibilità che è bello che i forum di grafica offrano (noi, voi, il fuckyeah e molti altri lo fanno e io la ritengo una buona politica). Una cosa che secondo me manca al vostro forum è una più ricca esposizione di lavori degli utenti in homepage. Ne avete alcuni nella sidebar, ma sono solo quattro, mentre secondo me un forum di grafica dovrebbe puntare all'esposizione dei lavori degli utenti. Voi avete buoni utenti e producete molti dei lavori, perciò ritengo sia un bene valorizzarli e i metodi potrebbero essere essenzialmente due: o imbastire una tabella in homepage, oppure ampliare lo spazio dedicato ai lavori degli utenti nella sidebar. Altro punto (ma quello potrebbe essere un problema mio e del mio schermo): la sidebar non si vede tutta e (sebbene poco sopra abbia detto che si vedeva bene senza accavallarsi) sui PC a schermo piccolo è difficoltoso visualizzarla. Pur avendo io un computer con lo schermo abbastanza grande la visualizzo tagliata in fondo. Insomma, io ho un po' un'antipatia nei confronti delle sidebars perché sono infide, perciò prendetele con le pinze, queste osservazioni. XD La tabella in fondo è molto ordinata e funzionale, mi piace. ^^
    - Attinenza ai contenuti/tema: 5/5 direi che si capisce subito che è un forum di grafica (a partire dal titolo, che mi è sempre piaciuto molto, lo trovo molto musicale e originale) fino ad arrivare a tutti i contenuti. Siete un forum coerente, non dispersivo e proponete un'offerta molto chiara e direi piuttosto buona (sebbene non abbia accesso alla sezione tutorial, quindi non possa valutarne a fondo i contenuti, direi che l'organizzazione generale del forum e i lavori prodotti lo confermano). I link veloci nella sidebar non lasciano spazio a dubbi su quale sia l'argomento del forum e rimandano alle cose più importanti in un forum di grafica, quali i tutorial, le risorse, contest eccetera...
    Una cosa che purtroppo ho notato e che mi sembra che stia ultimamente riguardando un po' tutti i contest di grafica è la scarsa partecipazione ai contest grafici... e quindi il conseguente prolungarsi in eterno dei suddetti. Ci sono passata anche io, quindi so cosa significa, il che è un peccato, perché ad un utente esterno che capitasse sul forum per caso e vedesse che i contest sono aperti da mesi potrebbe passare la voglia di frequentarlo, in quanto non fa una buona impressione. A questo problema purtroppo non so darti una soluzione pratica (altrimenti l'avrei applicata io per prima qui), in quanto è qualcosa che non dipende purtroppo da noi Admin, ma dalla voglia e disponibilità degli utenti a partecipare ai contest. L'unica cosa che ti consiglio è di tenerli sempre aggiornati (nei limiti del possibile) e, nel caso si portassero aventi per troppo tempo, di chiuderli e aprirne di nuovi: ho provato a mie spese che a volte se un contest rimane senza partecipanti questo denota un disinteresse per il tema, che magari verrà riacceso con la creazione di un nuovo contest con un tema diverso.
    - Attività degli utenti: 7/10 dando un'occhiata generale alla tagboard, agi utenti attivi e alle discussioni si vede che avete un nucleo di utenti (anche fedeli) che scrivono e accedono al foru più o meno regolarmente. Tuttavia l'attività pratica (in concreto la partecipazione ai vostri contest grafici interni) potrebbe essere più alta. Purtroppo questa è una piaga un po' di tutti i forum di grafica in questo momento e il mio consiglio è sempre quello che ti dicevo prima, unito a quello di fare spam nel maggior numero di forum (portfoli magari) possibili, in modo da attirare altra utenza attiva. Sotto questo punto di vista però voi Admin non avete colpa o responsabilità, quindi non c'è neppure molto che possiate fare, purtroppo. :(
    - Regolamenti: 10/10 ho letto molti dei vostri regolamenti (non so se tutti, ma un buon numero) e devo dire che hanno il pregio di essere scritti in modo chiaro, schematico e sufficientemente sintetico, in più con tono gentile ed educato, non indisponente, quindi direi che meritano il punteggio pieno. Poche volte ho visto regolamenti così ben fatti e io do molto peso anche al modo in cui tai regolamenti vengono scritti a livello di tono e modo di porsi nei confronti dell'utente. Penso sia importante questo punto, in quanto i nuovi utenti i regolamenti sono di solito una delle prima cose che leggono e da essi spesso traspare molto della personalità di coloro che l'hanno scritto (quindi nel 90% dei casi gli Admin/Mod): approcciarsi in modo gentile e chiaro a un nuovo utente è una regola aurea e fa un'ottima impressione.
    - Organizzazione: 4/5 a me sembra di vedere un'organizzazione buona. Disponete di tanti moderatori e da come si presenta il sito io direi che il lavoro viene svolto bene.
    A livello di organizzazione del sito, invece, ho poco da dire, ma forse una delle cose che mi ha lasciato più perplessa è il fatto che la sezione dedicata alle catene e ai giochi sia fuori dalla sezione OT. Se infatti il resto del forum è ben diviso in sezioni e sottosezioni in maniera chiara e direi abbastanza efficace, quella sezione spaiata salta un po' agli occhi in quanto stona un po' con l'ordine generale. A parte questo, che non è un vero difetto, ma più un qualcosa di particolare che balza all'occhio, non ho molto da dirvi, perché il vostro forum è molto bene organizzato.

    Se ti servono altri consigli e pareri più dettagliati sarò ben felice di darteli (anche sulle sezioni protette se vuoi e ti fidi a darmi temporaneamente l'abilitazione). Per qualsiasi dubbio, parere, domanda io sono a disposizione. ^^
    Valutazione conclusa, come credits per la valutazione potete scegliere se inserire uno dei nostri banner che trovate qui, oppure semplicemente i credits testuali.

    Ciao, alla prossima! <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    ♣ Abbonati
    Posts
    9,227
    Reputation
    +9
    Location
    Japan

    Status
    Waiting!
    Wow che bella valutazione positiva *-* sono contenta! <3

    CITAZIONE
    La sidebar si integra bene con il contenuto senza accavallarsi alle sezioni (troppo spesso mi capita di incappare in forum dove la sidebar copre tutte le sezioni rendendo impossibile accedere alle stesse e creando altri spiacevoli inconvenienti...)

    Uh non dirmelo! Me ne ha combinate di tutti i colori la sidebar ahha la prima volta che l'abbiamo messa ad una gran parte di utenti veniva coperta dal resto del forum, probabilmente a te questo non accade perché, come hai detto, hai lo schermo abbastanza grande..posso immaginare come il mio (a casa ho tre pc, ma tutti hanno lo schermo grande e la vedevo sempre perfetta -.o). Nella grafica che abbiamo adesso l'ho rimpicciolita e ho spostato un po' il forum verso destra, speriamo bene :')

    CITAZIONE
    Una cosa che secondo me manca al vostro forum è una più ricca esposizione di lavori degli utenti in homepage. Ne avete alcuni nella sidebar, ma sono solo quattro, mentre secondo me un forum di grafica dovrebbe puntare all'esposizione dei lavori degli utenti. Voi avete buoni utenti e producete molti dei lavori, perciò ritengo sia un bene valorizzarli e i metodi potrebbero essere essenzialmente due: o imbastire una tabella in homepage, oppure ampliare lo spazio dedicato ai lavori degli utenti nella sidebar.

    Sai che lo stavo pensando anche ioo? Mi sono accorta che, insieme ai contest grafici a cui però arriverò fra un attimo, c'è carenza di "grafica" nel vero senso della parola...credo che seguirò il tuo primo consiglio e metterò una tabella in home page con i diversi lavori anche vincitori dei contest interni (:
    Anche la sidebar poteva essere una buona idea ma, come mi hai fatto notare anche tu, se l'allungo ancora rischio che non si riesce più a vedere bene e si taglia sul fondo. Credo quindi che la lascerò per altro uso (più pratico diciamo, con descrizione, staff, link veloci,...) e farò una tabella in home completamente dedicata alla grafica e ai lavori di staff ed utenti ^__^

    CITAZIONE
    (a partire dal titolo, che mi è sempre piaciuto molto, lo trovo molto musicale e originale)

    aww che bello grazie, nato da un colpo di genio proprio ascoltando una canzone: "Bright Eyes" (dei Blind Guardian)

    CITAZIONE
    Una cosa che purtroppo ho notato e che mi sembra che stia ultimamente riguardando un po' tutti i contest di grafica è la scarsa partecipazione ai contest grafici... e quindi il conseguente prolungarsi in eterno dei suddetti. (...) L'unica cosa che ti consiglio è di tenerli sempre aggiornati (nei limiti del possibile) e, nel caso si portassero aventi per troppo tempo, di chiuderli e aprirne di nuovi: ho provato a mie spese che a volte se un contest rimane senza partecipanti questo denota un disinteresse per il tema, che magari verrà riacceso con la creazione di un nuovo contest con un tema diverso.

    Purtroppo ho notato anche io che ultimamente, addirittura nei forum di grafica, le persone hanno perso la voglia di farla, questa grafica. Probabilmente non ci ho ancora dato abbastanza corda con questi contest dedicandomi principalmente ad altro, ma seguirò sicuramente anche questo tuo ottimo consiglio e cercherò di dare un po' di vita a questo genere di contest aprendone più spesso ^^ (e facendo la famosa tabella che dicevamo all'inizio hehehe :3)

    CITAZIONE
    Poche volte ho visto regolamenti così ben fatti e io do molto peso anche al modo in cui tai regolamenti vengono scritti a livello di tono e modo di porsi nei confronti dell'utente. Penso sia importante questo punto, in quanto i nuovi utenti i regolamenti sono di solito una delle prima cose che leggono e da essi spesso traspare molto della personalità di coloro che l'hanno scritto (quindi nel 90% dei casi gli Admin/Mod): approcciarsi in modo gentile e chiaro a un nuovo utente è una regola aurea e fa un'ottima impressione.

    Mi fa molto piacere ^_^ sono d'accordo, anche secondo me è anche da queste "piccole" cose che si capisce come probabilmente sarà l'ambiente sul forum. Ci tengo a mantenere sempre un tono gentile e paziente con tutti perché, semplicemente: "Perché no?"
    Un forum, a differenza dei social network che non sopporto, ti da la possibilità di scrivere (senza limiti di carattere) e di avvicinarti anche di più ai tuoi utenti, iniziare a fare questo dal regolamento è sicuramente una buona base ehhe

    CITAZIONE
    A livello di organizzazione del sito, invece, ho poco da dire, ma forse una delle cose che mi ha lasciato più perplessa è il fatto che la sezione dedicata alle catene e ai giochi sia fuori dalla sezione OT. Se infatti il resto del forum è ben diviso in sezioni e sottosezioni in maniera chiara e direi abbastanza efficace, quella sezione spaiata salta un po' agli occhi in quanto stona un po' con l'ordine generale.

    Accidenti sì, avevo in mente di metterla come sottosezione dell'Off topic, ma mi è passato di mente ^^' grazie di avermelo ricordato, in effetti stona messo lì fuori, provvedo subito a metterlo al suo posto ,)

    Ancora grazie della bellissima valutazione, anche se è la tua prima è ben fatta, chiara e completa (:
    Ti ho abilitata molto volentieri ai tutorial (ps, psp, icon e skin) così che puoi dare un'occhiata anche a come sono suddivisi e tutto quello che preferisci ^^

    Banner inserito e alla prossima! <33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Sono contenta che ti abbia fatto piacere questa valutazione e vedo che abbiamo pensato molte delle stesse cose. :3

    Ah, la sidebar, per curiosità, ho provato a visualizzarla anche su un pc piccolo e in effetti non si vede, rimane nascosta dalle sezioni e i forum appare tutto spostato a sinistra. ç_ç
    Peccato, perché su schermo grande era una delle poche sidebar che non davano problemi.
    Purtroppo penso che sia un problema non facilmente risolvibile, in quanto la gente usa schermi diversi e mettere d'accordo tutti è impossibile. Ma sicuramente una sidebar più piccola con le informazioni essenziali potrebbe aiutare.

    Sto dando un'occhiata anche ai tutorial: mi piace molto il fatto che abbiate delle discussioni dedicate ai primi passi, molto utili per chi è alle prime armi. Infatti a volte non basta un tutorial facile, ma ci vogliono proprio le basi della grafica, a partire dai comandi di PS/Gimp, in quanto non sempre tutti le conoscono. Ad una prima occhiata i tutorial mi sembrano ben distribuiti in base alle difficoltà. Bene anche il fatto che molti abbiano le anteprime, così da avere un'idea visiva di quello che si andrà a fare. Anche l'idea delle traduzioni dei comandi (io avevo fatto una cosa del genere con il passaggio dei comandi da Gimp a Ps e viceversa): molto utile.
    Mi piace anche che la sezione di tutorial difficili ne abbia un discreto numero: spesso questa sezione finisce per essere sfornita in quanto sono molto meno gi utenti che vi hanno accesso, rispetto a quelli che hanno accesso alle sezioni medio-basse, ma non dovrebbe lo stesso venir trascurata e a voi non lo è.

    Ah, parentesi faceta: amo la gif su Rob Stark. *___* Io amo anche Rob Stark a dire il vero... xD

    Se me li lasci aperti ancora un giorno domani do un'occhiata più approfondita al tutto. ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!
    Se vi interessa ho creato dei banner apposta per la valutazione, qui. :)
     
    Top
    .
5 replies since 19/3/2014, 18:23   214 views
  Share  
.