Come creare un render

ovvero, come si toglie lo sfondo ad un'immagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    ♠ Admin
    Posts
    21,139
    Reputation
    +240
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymes!

    Come creare un render

    Esistono vari modi per togliere lo sfondo ad uno stock, ovvero per creare un render; ve li riporto qui:

    Aggiungere una maschera di livello all'immagine (Livello > Maschera > Aggiungi Maschera di Livello > Bianco, opacità completa). Poi, con lo strumento pennello, colorare tutte le parti che non ci interessano, cancellandole.
    Ovviamente, aumentando la scala del pennello l'operazione si velocizza. Per rifinire con precisione i bordi utilizzare la funzione di zoom dell'immagine,situata nell'angolo inferiore sinistro.
    -Cosa succede se per sbaglio si cancella una parte che si vuole conservare? Basta invertire il colore di sfondo con quello di primo piano e "ridipingere" la parte mancante. A correzione ultimata, cambiare nuovamente i colori.
    Aggiungere all'immagine un nuovo livello trasparente [ctrl+l > Nuovo livello (tasto in basso a sinistra) > Trasparenza) e poi cancellare con la gomma le parti che non si vogliono tenere. Può essere utile, per vedere se la renderizzazione è avvenuta in modo corretto, mettere come sfondo sul livello sotto a quello del futuro render, un colore molto acceso che farà risaltare cancellature sbagliate;
    Se lo sfondo dell'immagine è monocromatico, si può usare lo strumento selezione fuzzy (il 4° strumento della barra degli strumenti di Gimp a partire dall'alto a sinistra, quello a forma di bacchetta magica). Una volta preso lo strumento basta cliccare sul mouse su un punto dello sfondo che si vuole eliminare e poi, una volta che questo si è selezionato, premete canc.
    In alcuni casi si può utilizzare l'Alfa a Selezione (Livello > Trasparenza > Alfa a selezione)
    Un altro metodo ancora è quello di utilizzare lo strumento tracciati, strumento che richiede un po' di pratica. Partendo dal fondo dell'immagine, seguite con lo strumento tracciati i bordi dell'immagine. In caso di errore basta premere Ctrl+Z oppure andare su Modifica>Annulla. Una volta raggiunto il bordo opposto dell'immagine basta estendere il tracciato all'esterno dell'immagine chiudendolo (per chiudere il tracciato tenete premuto Ctrl e cliccate sul punto iniziale del tracciato stesso) e premete nella finestra dello strumento tracciato "Selezione dal tracciato". A questo punto, cambiate strumento e vi rimarrà solo la selezione. Con il tasto destro del mouse cliccate sul livello dello stock, cliccate "Aggiungi canale Alfa" per abilitare la trasparenza. Cancellate con Canc.

    Questo ultimo punto è spiegato più chiaramente in un VIDEO di neier.

    E, inoltre, qui sul forum c'è un fantastico tutorial creato da :Bibi:, dove viene spiegato punto per punto come creare un render.
    E in Baby, quindi è accessibile a tutti e lo trovate QUI
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2013, 21:01   28 views
  Share  
.