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Spiegazione di alcuni termini tecnici della grafica amatoriale
In questo caso il VIDEO di neier è molto più chiaro ed esplicativo di quanto potrei esserlo io, perciò vi consiglio di guardarlo, ma per chi non avesse tempo/voglia, farò qui sotto un breve riassunto di quanto detto nel video.
Ciò che il video propone è una definizione, supportata da immagini esplicative, di alcuni termini tecnici di grafica che spesso chi è alle prime armi ignora o non conosce esattamente.
I più comuni sono i seguenti, che potrete trovare anche nel nostro Vocabolario Grafico:
C4D: immagini create con programmi quali, ad esempio, Cinema 4D; ne esistono di vari tipi (es: c4d render, c4d a sfondo nero) e sono essenzialmente figure tridimensionali e astratte utili per crare particolari ambientazioni ed effetti nei lavori grafici;
Wireframe: sagoma di c4d, ovvero sono i contorni degli stessi;
Fractal: figure astratte, create con il programma Apophysis, simili ai c4d effect, ma non sono sovrapponibili. Usati spesso per dare effetti di luce e di colore;
Render: immagini con sfondo trasparente;
Stock: immagini con sfondo, ovvero immagini comuni; attenzione a non scambiare gli stock free con immagini sotto copyright;
Texture: immagini utilizzate, sovrapponendole ad altre, per dare particolari effetti; ne esistono vari tipi;
Sprite: insieme di immagini raccolte in una sorta di "fogli" con soggetti realizzati in con pixel art perché spesso sono personaggi creati per i videogiochi e simili;
Shapes: forme astratte creati con la vector art e generati da programmi come ad esempio Adobe Illustrator;
Brushes: pennelli in inglese
Pattern: motivi a ripetizione, applicabili alle immagini con l'effetto riempimento..